Acer

UNA CITTÀ CHE GUARDI “AL NOI”

Le case popolari sono una grande conquista della democrazia e un significativo strumento di dignità sociale.
Queste parole possono sembrare teoriche, ma su temi come casa e lavoro si possono costruire politiche amministrative ed è questa la sfida istituzionale.

Da Sindacalista sono diventato Amministratore Pubblico
ed è stato un bel cambiamento.

Per anni mi sono occupato di lavoro e poi di case popolari, due tematiche centrali nel welfare.
La sfida in Acer è partita dalla riorganizzazione dell’azienda con l’impostazione di un nuovo organigramma che rivedesse funzioni, ruoli e obiettivi. Insieme al mio prezioso vice presidente Marco Bertuzzi, abbiamo lavorato con l’obiettivo di mettere a posto i conti così da salvaguardare l’azienda dal punto di vista finanziario.

 

È stato poi scelto di lavorare in squadra con la realizzazione di tanti focus group, così partendo dalla formazione abbiamo cercato di lavorare per obiettivi, rilanciando la mission sociale dell’azienda attraverso la comunicazione; anche per questa ragione abbiamo realizzato la trasmissione “Abito qui”.
Inoltre, abbiamo realizzato tanti progetti e sviluppato azioni di solidarietà, come il progetto “1000 case per Bologna” voluto e condiviso col Sindaco Merola, che ha poi rilanciato le assegnazioni e i ripristini.
Risultati importanti sono stati raggiunti nella lotta all’illegalità, azzerando le occupazioni abusive e facendo un’azione costante di recupero della morosità.
Costante è stata la battaglia per il rilancio del ruolo dell’ERP – Edilizia Residenziale Pubblica, nel sistema di welfare anche attraverso Federcasa, la federazione nazionale delle aziende Acer.

 

Nell’emergenza Covid 19 si è cercato di mantenere alte l’attività e le funzioni di Acer partendo dalla sicurezza e dalla salute dei lavoratori e degli utenti.

Alcuni interventi realizzati:

〉Convegno Ausl: accogliere, abitare, condividere
Novembre 2019

 

〉Protocollo di intesa per la costituzione del “consiglio di sviluppo”
Piano strategico metropolitano 2017

 

〉Convegno Acli: la Casa a Bologna
Febbraio 2018

 

〉Intervista TV bologna: interventi di ACER per tutelare la legalità
Settembre 2020